Struttura dell’allenamento di Karate

L’allenamento del Shotokan Karate-Do tradizionale è costituito da tre parti: Kihon, Kata, Kumite.
Esattamente come questa sedia, che non starebbe in piedi senza una gamba, così nel Karate-Do Kihon, Kata e Kumite sono della stessa importanza.

Kihon (insieme delle tecniche fondamentali di base)

In un Dojo di Karate un principiante inizia con le tecniche fondamentali di base. Sono composte da numerose parate, pugni e calci. È attribuito un valore importante alla posizione corretta, all’equilibrio e al respiro. L’acquisizione e il miglioramento delle tecniche hanno la priorità, per poterle applicare in seguito nel Kata e nel Kumite. 

Kata (forme)

Kata significa forma. Nelle arti marziali questo termine viene usato per una sequenza di tecniche in un ordine prestabilito. I metodi e le strategie di combattimento contro l’avversario sono in codice.
Nel Shotokan Karate-Do tradizionale della SKIF esistono 26 Kata diversi. Per ogni esame che un’allievo sostiene, deve conoscere un nuovo Kata stabilito. Una Cintura Nera deve almeno essere in grado di eseguire i primi dieci Shotokan Kata.
Dopo un certo numero di anni, un Karateka dovrebbe estendere i suoi studi sui Bunkai (o Kaisetsu) dei singoli Kata. Questo vuol dire che in questo modo il Kata verrà classificato, analizzato e studiato. Lo scopo è che un Karateka sia in grado di poter mostrare con un avversario come le diverse tecniche del Kata possano essere usate. Di solito esistono diverse possibilità.

Kumite (combattimento con avversario)

Il Kumite è l’applicazione delle tecniche apprese nel Kihon. Esistono diverse forme del Kumite, che vengono adattate al livello degli allievi. I tipi di Kumite iniziano dalla forma più semplice – il Gohon Kumite (combattimento a cinque passi con avversario in posizione base) – e arrivano fino al Jiyu Kumite (combattimento libero). Tra questi ci sono tanti livelli diversi che conducono l’allievo dalla forma base fino al combattimento libero.
L’ordine delle forme di combattimento, che vanno usate per migliorare la tecnica dell’allievo, è come segue:

  • Gohon Kumite (combattimento a cinque passi con avversario - in posizione base)
  • Sanbon Kumite (combattimento a tre passi con avversario - in posizione base)
  • Kihon Ippon Kumite (combattimento ad un passo con avversario - in posizione base)
  • Jiyu Ippon Kumite (combattimento ad un passo – in posizione di combattimento )
  • Okuri Ippon Kumite
  • Kaeshi Ippon Kumite
  • Jiyu Kumite (combattimento libero)